Lavaggi pannelli fotovoltaici

A causa delle intemperie, delle foglie, delle polveri, degli escrementi dei volatili, e di altri residui, è possibile che dopo qualche anno, il tuo impianto fotovoltaico diminuisca le sue prestazioni. In questi casi, è necessario provvedere al lavaggio e alla pulizia dei pannelli, per riportare l’originaria efficienza dell’impianto.

A Carpi, Modena, e nelle province limitrofe, Lattonieri TM si occupa della pulizia e della manutenzione dei fotovoltaici, attraverso specifici macchinari. Questa attrezzatura, opera attraverso la tecnica dell’osmosi inversa, che permette di eliminare la patina di sporco che si è andata a creare, senza lasciare il calcare che depositerebbe una pulizia ad acqua.

Lavaggio-panelli-fotovoltaici-carpi-modena
Manutenzione-fotovoltaici-modena
Macchine-lavaggio-fotovoltaico-carpi
Pulizia-pannelli-fotovoltaici-modena

Caratteristiche

Nelle zone agricole, o di campagna, è necessario effettuare maggiori e più costanti interventi in quanto la fauna e la flora che possono intaccare i pannelli fotovoltaici sono maggiori.

Gli accumuli solitamente interessano il fondo o la struttura del collettore, nella quale si depistano licheni e alghe, che trattengono la polvere, cibandosi dei suoi microbi e accrescendo a loro volta l’accumulo di sporcizia depositato. Per intervenire si utilizzano apposite spazzole flessibili, in grado di raggiungere ogni angolo, ripulendolo in maniera approfondita.

Inoltre, vengono rimosse le foglie che, essendo molto ingombranti, causano un grosso impedimento per la cattura dei raggi solari. È particolarmente sconsigliato tentare di intervenire da soli, magari con spugne e abrasivi, e detergenti aggressivi, che possano intaccare il film fotovoltaico.

Prezzi-lavaggio-fotovoltaico-carpi
Attrezzatura-e-spazzole
Macchinari-automatici

Informazioni e preventivi

Vuoi avere maggiori informazioni in merito alle macchine e alle spazzole utilizzate? O vuoi conoscere i prezzi di questa operazione automatica? Contattaci! Siamo a tua disposizione per riportare all’antico splendore il tuo impianto fotovoltaico, evitandoti interventi successivi di maggiore peso e spesa.

Operiamo a Carpi e nella provincia di Modena, con precisione e professionalità, permettendoti di avere in tempi brevi i pannelli a pieno regime, e dunque, risparmiando in un certo senso, sulla produzione di energia.