Rimozione e smaltimento copertura in eternit
L’amianto è stato un materiale largamente usato nell’edilizia e, purtroppo, non si è ancora arrivati a una rimozione completa da tutti gli edifici. Se possiedi un immobile di vecchia costruzione è consigliabile controllarne la copertura per accertarsi dell’eventuale presenza di amianto, in modo tale da procedere poi con la sua rimozione e smaltimento.
Per fare ciò bisogna, però, rivolgersi a degli esperti. La nostra azienda si occupa di bonifica, rimozione e smaltimento di amianto, sia in forma friabile che compatto.
Le procedure di rimozione e smaltimento dell’eternit seguono una prassi ben definita, ovvero:
- si verifica, in primis, la presenza di amianto tramite un sopralluogo;
- successivamente si prepara e si invia la documentazione per le autorizzazioni necessarie all’Asl, almeno 30 giorni prima dell’inizio dei lavori;
- si procede, poi, con l’incapsulamento del materiale coprendolo con prodotti penetranti o ricoprenti;
- si bonificano le superfici circostanti, sulle quali il prodotto in amianto poggiava;
- si rimuove il prodotto;
- si smaltisce, infine, definitivamente il prodotto in discarica.
Questi passaggi devono essere eseguiti nel massimo rispetto della sicurezza, dal momento che il materiale, se danneggiato o spostato, può rilasciare polveri. Per eseguire la rimozione o lo smaltimento del fibrocemento dal tetto del tuo edificio, tra i comuni di Modena e Carpi, rivolgiti a noi di Lattonieri T.M.: non esitare a contattarci per richiedere un preventivo!
Quando bisogna rimuovere l’amianto
Rimuovere e smaltire l’amianto dalle coperture degli edifici è un obbligo?
La legge non ti obbliga a rimuovere l’amianto, ma ricorda che questo materiale può causare un rischio per la tua salute e quella della tua famiglia, soprattutto se è danneggiato. Secondo la normativa, i proprietari di immobili contenenti amianto devono occuparsi della sua manutenzione. Se il materiale è friabile, il proprietario è obbligato a comunicare la sua presenza all’Asl di riferimento e procedere al suo smaltimento.
Dovrai, comunque, effettuare un’ispezione e una valutazione del rischio e, nel caso in cui l’immobile sia danneggiato, sarai obbligato ad affidarti ad una ditta specializzata.
Rivolgiti a noi per la sicurezza dei tuoi edifici
L’amianto può essere presente principalmente in matrice compatta, sotto forma di lastre di copertura, controsoffittature e canne fumarie. L’amianto è un materiale cancerogeno e la sua pericolosità è costituita dal possibile rilascio nell’aria di fibre sottilissime che una volta inalate comportano un forte rischio di contrarre gravi patologie.
Una volta constatata la presenza di amianto in un edificio, è fortemente consigliato provvedere alla rimozione completa del materiale ed al suo corretto smaltimento. Per la tua abitazione così come per il tuo capannone o qualsiasi altra struttura, noi di Lattonieri T.M. offriamo delle soluzioni su misura con preventivi gratuiti, che comprendono la bonifica, rimozione, trasporto e smaltimento dell’eternit e la realizzazione della nuova copertura, proponendo la tipologia ed i materiali più adatti all’edificio e alle tue esigenze.
La rimozione e lo smaltimento dell’amianto vengono effettuate nel pieno rispetto delle normative in materia sicurezza, dai nostri tecnici e addetti, che sono in possesso dell’indispensabile formazione ed informazione in materia.
Richiedi un preventivo alla nostra azienda e proteggi la tua abitazione o il tuo luogo di lavoro dalla presenza di fibre di amianto. Contattaci subito: puoi farlo telefonicamente o attraverso il modulo apposito.
Lattonieri T.M. è attiva a Modena, Carpi e comuni adiacenti.