Bonifica amianto

Nel nostro paese nei decenni passati si è fatto un abuso spasmodico dell’amianto, grazie ad alcune peculiarità, quali il basso costo, la resistenza al calore e la versatilità, nonostante si conoscessero, almeno in parte, le criticità. Purtroppo oggi, che ne sono appurati gli effetti drasticamente irrimediabili sulla nostra salute, questo diventa un problema difficilmente risolvibile, un problema di tutti.

Lattonieri TM si occupa con precisione e professionalità, della bonifica di eternit per coperture civili e industriali e della rimozione e del trattamento del fibrocemento, che può intaccare la vostra salute, operando nel pieno rispetto della restrittiva normativa vigente. L’azienda opera a Carpi e in tutto il territorio della provincia di Modena, e delle province limitrofe.

Bonifica-amianto-carpi-modena
Costi-bonifica-fibrocemento-modena
Trattamento-bonifica-amianto-carpi
rimozione-eternit-coperture-industriali-carpi

Le procedure

Esistono diverse procedure attraverso le quali intervenire sull’amianto, le più importanti sono:

  • RIMOZIONE. La rimozione è l’unico metodo che risolve il problema alla radice, ma è anche quello che necessita di maggiori attenzioni, in quanto si ha a che fare con la vera e propria mobilitazione del materiale e il successivo smaltimento. L’operazione consiste nella vera e propria rimozione della copertura che contiene l’amianto e nella sua sostituzione con un’altra esente da Eternit. È un’operazione necessaria nel caso di coperture particolarmente degradate, che rischino di liberare nell’aria particelle di amianto, particolarmente pericolose per la salute umana.
  • INCAPSULAMENTO. L’incapsulamento è una tipologia di intervento che prevede l’utilizzo di sostanze impregnanti, in grado di penetrare nel materiale, legando le fibre di amianto, per evitare che si liberino nell’aria, entrando in contatto con l’apparato respiratorio delle persone. Questo metodo è indicato per tetti e coperture poco danneggiate, e soprattutto sottili, in quanto le sostanze impregnanti non sarebbero in grado di penetrare in tutti gli strati della copertura.
  • SOPRACOPERTURA. La sopracopertura, come dice la parola, consiste nell’applicare sopra la copertura contenente amianto, un’ulteriore copertura, a patto che ne regga il peso.

Per avere maggiori informazioni in merito al tipo di intervento da effettuare, alle pratiche di smaltimento, ai costi e molto altro, ti basta contattarci. L’azienda opera nella zona di Carpi e nei territori della provincia di Modena e delle altre limitrofe. Affidati a dei professionisti! Affidati a Lattonieri TM!

pericolose-per-la-salute
Bonifica-amianto-coperture-civili-modena
Maggior-informazioni