Tetti tradizionali
Le coperture, nel gergo comune dette tetti, hanno la funzione di ricoprire, appunto, la parte superiore dell’edificio, preservando l’ambiente interno dagli agenti atmosferici, cadute di oggetti e animali.
Lo scopo principale della copertura, verso il quale i materiali avanguardistici utilizzati mirano, è quello di diminuire al massimo la dispersione termica e isolare l’interno rispetto agli eventi esterni.
Per la realizzazione e le ristrutturazione di tetti tradizionali a coppi o tegole, e per la posa di coperture in laterizio a Carpi, Mirandola, e nei territori limitrofi a Modena, contatta Lattonieri TM, un’azienda dalla comprovata esperienza nel settore della lattoneria.
Esistono due tipologie principali di tetti, che rimandano alla loro conformazione: tetti a falde e tetti piani, solitamente utilizzati, rispettivamente per gli edifici civili e per quelli industriali.
Tetti a falde
I tetti a falde sono quelli determinati da una o più facce piane inclinate, con angolatura diversa in base alle esigenze di atmosferiche e pluviali del dato territorio.
Questa tipologia di tetto è caratterizzato da alcuni elementi fissi:
- Linea di colmo;
- Linea di gronda;
- Linea di compluvio;
- Linea di disluvio.
Tetti piani
I tetti piani, sono quelli caratterizzati da una pendenza minima, giusto per permettere lo scolo dell’acqua, inferiore al 5%, come determina la normativa UNI. In questo caso, i materiali utilizzati sono ovviamente diversi, ed è necessario un sistema di impermeabilizzazione mirato.
I tetti piani vengono divisi in base alla possibilità o meno di accesso agli stessi in:
- tetti piani praticabili
- tetti piani non praticabili
Per avere maggiori informazioni in merito a coperture per la tua casa o la tua fabbrica a Carpi, Mirandola e nelle province vicine, contattaci! Siamo a disposizione per preventivi e sopralluoghi gratuiti, ma anche per semplice consulenza. Saremo felici di esserti utili, con prezzi competitivi e interventi altamente specializzati e precisi!